Humor by AA.VV

Humor by AA.VV

autore:AA.VV. [AA.VV.]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Bompiani
pubblicato: 2024-02-19T00:00:00+00:00


PRESCRIZIONE

MELANCOLIA

C’è chi si guarda indietro, sfoglia un album dei ricordi, e ne trae beneficio. È un po’ quello che propone Maurizio Milani con la sua cura alla melancolia: tornare a un passato distante, lasciarsi cullare dalla nostalgia diluita in brevi pillole apparentemente casuali, ma misurate dalla mano paziente di un medicomico (medico e comico, come Jannacci) esperto.

A discapito del suo nome romantico, la melancolia è una patologia che, se presa sottogamba, può trasformarsi in depressione e risvegliare demoni che sarebbe meglio lasciare placidamente dormire nel profondo del fiume oscuro e oleoso del trascorso. Assecondandola, assumendo una pillola sapientemente dosata di rimpianto – o, se vogliamo entrare nel medicale, nostomania in giusta misura – si può trarre giovamento di lunga durata. La vecchia foto di un amore passato, la lettera ingiallita di un amico, i messaggi di una chat WhatsApp mai più aperta, sono la goccia di veleno che fa da antidoto al male invalidante del passato incombente.

Bisogna essere cauti, però, andarci piano: il passo è breve tra il vaccino e lo spread virale, tra antidoto e pestilenza, tra un sorriso addolcito da un bel ricordo e il ghigno pazzoide di chi sarebbe pronto a tutto pur di tornare indietro. Con oculatezza e morigeratezza, tuttavia, anche il peggiore dei casi di melancolia può essere ridotto a un passeggero momento di rammarico. Nulla che un singhiozzo veloce, un gesto amaro, un bicchiere levato alla memoria dei fasti passati, non possano lavare via.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.